PACCANI F.LLI di Giacomo

AZIENDA AGRICOLA FRATELLI PACCANI – Paccani Giacomo, Claudio, Andrea.

Via Maguallo 2, 21050 Cantello (VA)
Tel. 340/2387919 – Email: fattoria.paccani@email.it

L’AZIENDA

Negli anni ’50 la famiglia Paccani si è trasferita da Brescia in provincia di Varese, dove nel 1970 ha fondato l’azienda che esiste ancora oggi; l’allevamento di bovine da latte è sempre stato il fulcro di quest’azienda che fin dall’inizio ha scelto di utilizzare capi di razza Frisona, scelta che è rimasta invariata fino ad oggi.
Nel 2001 l’azienda si è spostata non molto lontano dal luogo dove è stata fondata; un aspetto estremamente interessante è che con questo trasferimento i fratelli Paccani hanno contemporaneamente rinnovato tutta l’azienda che oggi può contare su strutture nuove ed efficienti;oggi oltre alle vacche da latte l’azienda alleva anche polli, anatre, oche, conigli e maiali.

L’azienda Paccani si trova appena fuori dal centro del paese di Cantello, in provincia di Varese; percorrendo la strada statale che porta da Varese al confine Gaggiolo con la Svizzera si giunge ad una rotonda alla quale è necessario girare a destra, prendendo per il centro di Cantello: l’azienda è ubicata lungo la strada che da Cantello esce in direzione di Arcisate. Per qualsiasi ulteriore informazione si prega di fare riferimento al numero sopra indicato.

LA PRODUZIONE

L’aspetto produttivo principale nell’azienda Paccani è rappresentato dal latte di alta qualità, tanto che sono stati raggiunti dei livelli pari a circa 12 q.li al giorno, grazie all’accuratezza nella scelta degli animali e nelle scelte genetiche e gestionali.
Gli animali vengono allevati in stabulazione libera e la stalla conta circa 120 capi, di cui 60 in lattazione, una decina in asciutta e circa 50 animali tra manze e vitelle.
Il latte viene conferito principalmente alla centrale di Varese come latte di alta qualità, ma da circa un anno è presente in azienda un distributore di latte crudo, a fianco del quale è possibile acquistare anche prodotti ricavati in azienda dalla lavorazione del latte stesso.

 

SERVIZI

Appena entrati in azienda si nota l’edificio principale dove si trova un distributore di latte crudo di alta qualità utilizzabile dalle 7.00 alle 22.00: viene così presentato al pubblico un prodotto sano e genuino al prezzo di 1 euro al litro; è sufficiente procurarsi una bottiglia di plastica (monouso) o di vetro (riutilizzabile), e alcune monetine per poter gustare a pieno il vero sapore del latte appena munto.
Presso il distributore troviamo anche una piccola rivendita di prodotti derivanti dalla caseificazione del latte ottenuto in azienda, quali burro, primosale, tomini, caprini, caciotte, scamorze, yogurt, ricotta ed altri ancora; lo spaccio è aperto da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.00.
Per la gioia dei bambini in azienda si possono vedere mamma asino e il suo cucciolo,2 docili cavalli ed i tenerissimi coniglietti.
Al momento non è ancora possibile organizzare un percorso di fattoria didattica, ma in un prossimo futuro si potrà aderire al programma presentato dall’APA di Varese chiamato “Vivi la Fattoria”, dedicato ad avvicinare soprattutto i più giovani alla natura e agli animali.

+Copia link