AZIENDA AGRICOLA RINASCITA

Azienda Rinascita Agricola
Via Lagozza, 4 Centenate di Besnate (VA)
Tel. 0331-274439 0331-550210
e-mail rinascitaagricolaspa.rin@tin.it

DESCRIZIONE

L’azienda, fondata nel lontano 1960, continua tutt’oggi l’iniziativa dei suoi promotori, con la stessa tenacia e costanza che l’hanno portata a raggiungere notevoli traguardi, primo fra tutti la produzione di LATTE DI ALTA QUALITA‘ riconoscimento ottenuto grazie ad una severa e oculata selezione genetica del bestiame, ad una scelta accurata degli alimenti e dei foraggi, molti dei quali ottenuti mediante auto-produzione nei terreni aziendali (mais e profumate erbe mediche), ma anche ad una attenta cura del benessere degli animali.
Tutto ciò, grazie al supporto di personale qualificato sia aziendale che delle organizzazioni locali.
Quale fiore all’occhiello e nel tentativo di ottenere anche una maggiore trasparenza dei percorsi alimentari che, nel nostro caso, “il prodotto LATTE” segue per raggiungere dai campi la tavola dei consumatori, l’azienda ha realizzato un punto vendita diretto self-service.
Dislocazione
L’azienda è situata all’interno del Parco Regionale del Ticino, su una fascia collinare dell’alta e media pianura terrazzata della provincia di Varese, caratterizzata da formazioni quaternarie, moreniche, alluvionali e diluviali. Le dolci colline (200-400 mt) racchiudono i resti di antichi specchi lacustri, testimoniati soprattutto dalla presenza di torbiere, quali i bacini della Lagozza e della Lagozzatta presso la località di Centenate (proprio all’interno dell’azienda stessa).
Qui il territorio è caratterizzato da antichissimi insediamenti umani risalenti al neolitico (2.800 a.c.) e di tipo “palafitticolo”.
Percorsi naturalistici e non solo nell’area aziendale
Nella zona esistono inoltre diversi percorsi che si possono fare a piedi o in bicicletta in cui si possono abbinare sia l’aspetto naturalistico (sentiero dei Fontanili-dai Fontanili ai Longobardi), che l’aspetto storico-culturale (civiltà di Golasecca, Romani e Longobardi), promossi dal Parco e ben segnalati con mappe. Lungo il percorso si possono ammirare splendidi esemplari di farnia, pino silvestre, castagno, ontano nero, salice grigio, nelle zone più umide canneti dominate dalle mazze sorde e dalla cannuccia di palude. Nel sottobosco, particolarmente ricco, spiccano l’agrifoglio, l’evonimo ed il ligustro. Nella tarda primavera le fioriture di campanellino invernale, di dente di cane, di bucaneve, di pervinca, di primula e di viola ravvivano il sottobosco e le radure. Nelle “bozze”, ristagni d’acqua simili a piccole paludi, come quella della Lagozza, vive il “pelobate fosco”, un rospo raro in Italia, Per quanto riguarda la fauna, oltre a fringuelli, cardellini, verdoni, verzellini, merli, pettirossi e altri ancora, con un pò di fortuna si potrà osservare la presenza di rapaci come la poiana, il gheppio e il falco di palude.

PRODUZIONE

Con la stessa determinazione con cui l’azienda ha raggiunto il traguardo della produzione di LATTE DI ALTA QUALITA’, grazie ad una severa ed oculata selezione genetica del bestiame, un ammodernamento delle strutture e degli impianti in termine di igiene e sicurezza alimentare, ad una scelta accurata degli alimenti e dei foraggi (mais e profumate erbe mediche), e grazie ad una attenta cura del benessere degli animali, quale fiore all’occhiello e nel tentativo di ottenere una maggiore trasparenza dei percorsi alimentari che “il prodotto LATTE” segue per raggiungere dai campi la tavola dei consumatori, l’azienda ha realizzato al suo interno un punto vendita diretta self-service, un mini-caseificio per la produzione di formaggi freschi e stagionati, un mini-laboratorio per la produzione di gelato e un punto vendita dei prodotti aziendali e dei prodotti tipici Varesini.
DISTRIBUTORE SELF-SERVICE DI LATTE CRUDO
Il distributore è dislocato in un locale aziendale ed è accessibile al pubblico tutti i giorni della settimana, 365 giorni all’anno dalle 6 alle 22.
Presso il locale self-service potete trovare sia il distributore di bottiglie che il distributore di latte, ognuno può servirsi in piena autonomia.
IL MINI-CASEIFICIO AZIENDALE
A breve verrà completato il mini-caseificio aziendale per la trasformazione del latte crudo prodotto in azienda (e rigorosamente solo latte crudo aziendale) per la produzione di formaggi sia freschi che stagionati da destinare al punto vendita aziendale.
IL MINI-LABORATORIO DEL GELATO
A breve verrà completato il mini-laboratorio aziendale per la trasformazione del latte crudo prodotto in azienda (e rigorosamente solo latte crudo aziendale) per la produzione di gustosi gelati.
IL PUNTO VENDITA DEI PRODOTTI AZIENDALI
A breve verrà completato il punto vendita dei prodotti aziendali quali formaggi freschi e stagionati, gelati, uova, e altri prodotti tipici Varesini.

SERVIZI

VISITE ALL’AREA ARCHEOLOGICA “LAGOZZA”
L’azienda si trova all’interno del PARCO REGIONALE del TICINO su una fascia collinare dell’alta e media pianura terrazzata della provincia di Varese, caratterizzata da formazioni quaternarie, moreniche, alluvionali e diluviali. Le dolci colline (200-400 mt.) racchiudono i resti di antichi specchi lacustri, testimoniati soprattutto dalla presenza di torbiere, quali bacini della Lagozza e della Lagozzatta presso la località di Centenate (proprio all’interno dell’azienda stessa). Qui il territorio è caratterizzato da antichissimi insediamenti umani risalenti al neolitico (2.800 a.c.) e di tipo “palafitticolo”.
PERCORSI NATURALISTICI E NON SOLO NELL’AREA AZIENDALE
Nella zona esistono inoltre diversi percorsi naturalistici che si possono fare a piedi o in bicicletta in cui è possibile abbinare, sia l’aspetto naturalistico (sentiero dei Fontanili- dai Fontanili ai Longobardi), che l’aspetto storico-culturale(civiltà Golasecca, Romani e Longobardi) promossi dal Parco e ben segnalati con mappe lungo il percorso, dove si possono ammirare esemplari di faina, pino silvestre, castagno, ontano nero, salice grigio e nelle zone più umide canneti dominati dalle mazze sorde e dalla cannuccia di palude. Nel sottobosco, particolarmente ricco, spiccano l’agrifoglio, l’evonino e il ligustro. Nella tarda primavera le fioriture di campanellino invernale, di dente di cane, di bucaneve, di pervinca, di primula e di viola ravvivano il sottobosco e le radure. Nelle “bozze”, ristagni d’acqua simili a piccole paludi, come quella della “Lagozza” vive il Pelobate fosco”, un rospo raro in Italia. Per quanto riguarda la fauna, oltre a fringuelli, cardellini, verdoni, verzellini, merli, pettirossi e altri ancora, con un po di fortuna si potrà osservare la presenza di rapaci come la poiana, il gheppio e il falco di palude.
FESTE IN FATTORIA
In diversi periodi dell’anno l’Azienda organizza delle feste aperte a tutti, con visita della fattoria e degli animali che la compongono, oltre a vacche e vitellini i tipici animali da cortile:galline, anatre, conigli, fagiani, che costituiscono la meraviglia dei bimbi e non solo. Durante tali visite il personale è lieto di condurre gli ospiti lungo i percorsi aziendali, mostrando e spiegando i vari elementi che compongono la catena produttiva.
Normalmente tali feste vengono allietate con degustazioni di prodotti aziendali e con attività che coinvolgono gli stessi ospiti quali: “Facciamo il formaggio insieme”.
LA PROSSIMA FESTA SARA’ A MAGGIO
(per la data esatta telef. allo 0331-550210)
VISITE DIDATTICHE IN FATTORIA
L’Azienda organizza altresì di comune accordo con organizzazioni locali delle visite con le scolaresche che prevedono, mediante l’utilizzo di nostro personale qualificato, una visita guidata con spiegazione in funzione dell’età degli alunni dei vari stadi di crescita del bestiame e dei vari processi per realizzare il prodotto finale “LATTE CRUDO”: Durante tale visita gli alunni verranno coinvolti in giochi e anche in laboratori didattici.
L’Azienda ha aderito inoltre al progetto APA “Vivi la Fattoria” che curerà l’aspetto organizzativo delle visite didattiche in fattoria.

+Copia link