AZIENDA AGRICOLA PELLEGRINI

Pellegrini Tiziano
Via De Gasperi , 21010 Ferno (VA)

AZIENDA:

L’azienda agricola Pellegrini ha una storia che inizia nel 1951, anno in cui la famiglia Pellegrini si trasferisce dal Veneto in provincia di Varese; nella regione d’origine lavorava sempre nel settore agricolo e mantenendo la tradizione ha fondato un’azienda ad indirizzo zootecnico efficiente ed attiva ancora al giorno d’oggi. In particolare sono da sottolineare gli interventi di rinnovamento della stalla eseguiti nel 1991, che dimostrano la volontà dell’allevatore di tenere l’azienda in condizioni efficienti.

Oltre alla creazione di nuove e recenti strutture, quali sala di mungitura e spaccio aziendale per migliorare l’azienda, uno degli obiettivi principali è quello di riportare all’attenzione del pubblico gli usi e le tradizioni della zona.

PRODUZIONE:

Quest’azienda di medie dimensioni è sempre stata a conduzione familiare, e sin dall’inizio il latte è stato l’aspetto produttivo principale dell’attività; ad oggi l’azienda conta 35 capi, prevalentemente di razza Frisona, di cui 23 in lattazione e 12 in asciutta; un aspetto importante da sottolineare è che, insieme a capi di una razza destinata alla produzione di latte come la Frisona, troviamo animali appartenenti a razze a “duplice attitudine”, quali la Jersey e la Montbéliarde, e animali appartenenti a razze da carne come la Limousine. Questo permette all’azienda Pellegrini di diversificare i propri aspetti produttivi, mantenendo comunque il latte come obiettivo principale. Ricordiamo che il latte viene in parte conferito all’azienda del Latte Varese, e in buona parte viene messo a disposizione del pubblico attraverso il distributore di latte crudo presente in azienda.
Oltre alla stalla principale, destinata ai capi in produzione, troviamo delle strutture adiacenti in cui si possono osservare cavalli, asini, pecore, galline e conigli.

SERVIZI:

L’allevamento di animali a “duplice attitudine” consente all’azienda Pellegrini di avere anche una buona produzione di carne: è possibile acquistare infatti tagli di carne di medio-grossa pezzatura.
In azienda stanno per iniziare anche i lavori che porteranno alla costruzione di un nuovo caseificio, tramite la ristrutturazione di edifici già esistenti; insieme al caseificio verrà presentato nella prossima primavera anche un nuovissimo spaccio aziendale dove sarà possibile acquistare tutti i prodotti, dal latte, ai formaggi, alla carne, ai salumi e alle uova.
Al momento le visite in azienda sono in via di sperimentazione; per informazioni al riguardo è necessario fare riferimento alla Nostra Associazione.

+Copia link