AZIENDA AGRICOLA LOSETTA

Bertoldo Roberto e Teresa
Via Milano 127, 21020 Taino (VA)
Tel. 0331/957251
Cell. 339/3266011
E-mail: losetta@alice.it

AZIENDA:

La famiglia Bertoldo è arrivata a Taino in provincia di Varese negli anni ’50, anni in cui è stata fondata anche l’azienda “Losetta”, per continuare a lavorare nel settore agrozootecnico come aveva sempre fatto nella regione d’origine. Negli anni ’70 l’attuale proprietario Roberto è subentrato al padre alla guida dell’azienda, ed il suo impegno ha fatto sì che nel 2000 si passasse da una realtà a stabulazione fissa ad una nuova stalla più moderna a stabulazione libera, con conseguente rinnovamento delle strutture aziendali. Nel corso del 2005 infine è nata la realtà più interessante dell’azienda: il nuovo spaccio aziendale.

PRODUZIONE:

L’azienda agricola Losetta ha un indirizzo produttivo orientato completamente sulla produzione di latte alimentare di alta qualità, grazie all’allevamento di una razza adatta quale la Frisona; ad oggi in azienda troviamo un totale di 135 capi di cui 80 in lattazione, 15 in asciutta e circa 40 tra manze, manzette e vitelle. Questo parco animali così ampio consente all’azienda una buona produzione sia sotto l’aspetto qualitativo che quantitativo; nella zona di Sesto Calende l’azienda Losetta è rimasta una delle poche in grado di avere produzioni di questo tipo.
Il latte prodotto viene conferito ad una cooperativa che lo raccoglie insieme a quello di altre aziende e lo porta ad un caseificio nella zona di Crema che lo lavora caseificando prodotti tipicamente lombardi e restituisce all’azienda formaggi di ottima qualità. Ricordiamo anche che una porzione del latte prodotto viene destinata al consumo diretto attraverso il distributore del latte crudo presente in azienda.

SERVIZI:

Il punto di forza dell’azienda Losetta è sicuramente lo spaccio aziendale dove è possibile acquistare un’ampia varietà di formaggi tipici lombardi, come ad esempio tome, salva (tipo quartirolo), serio (latte bovino con latte caprino), nostrano (tipo fontina), mozzarelle, caprini (lisci o erborinati), ricotta, primo sale e anche gorgonzola; troviamo quindi sia formaggi freschi che stagionati, tutti di ottima qualità.
Il negozio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30, mentre al sabato rimane aperto sia la mattina che il pomeriggio.
Nella struttura dove si trova lo spaccio, all’entrata dell’azienda, troviamo anche il distributore del latte crudo, dove muniti di una semplice bottiglia di plastica (monouso) o di vetro (riutilizzabile), e di alcune monetine, si può acquistare un prodotto sano e genuino non ancora sottoposto alla lavorazione da parte della centrale del latte, in modo da gustare il vero sapore del latte “appena munto”; il distributore è accessibile per 24 ore al giorno ed il prodotto viene venduto al prezzo di 1 euro al litro.

+Copia link