AZIENDA AGRICOLA LA RONDINE

AGRITURISMO AGRIGELATERIA LA RONDINE

di F.lli Sala
via dei Noccioli 1 – Lonate Ceppino (va) località S.Bernardo
Tel. 0331 840312
Chiuso il lunedì sera, il martedì sera e il mercoledì sera.

L’azienda nasce verso la fine degli anni venti, quando il nonno Antonio trasferendosi dalla Valtellina per lavorare a Milano porta con se una grande passione per l’allevamento delle vacche da latte.
Infatti acquista subito 3 o 4 animali che diventano una quindicina quando agli inizi degli anni sessanta cambia lavoro.
In questo periodo si trasferiscono nella frazione di S. Bernardo, in una vecchia cascina di proprietà delle Suore Canossiane di Legnano; da allora l’azienda non si sposta più e anno per anno si ingrandisce e ammoderna anche grazie al fatto che il figlio Antonio si lascia contagiare dalla passione per l’allevamento.
Negli anni ’80 la svolta con la realizzazione di una nuova struttura a stabulazione libera e il pasaggio dai 30 capi allevati, piano piano fino, ai circa150 della consistenza attuale.
Nel 2000 acquistano la proprietà.
Da due anni è in funzione l’agriturismo e l’intera struttura è gestita dai nipoti che come tradizione vuole sono stati contagiati dalla grande passione delle vacche da latte !!!

PRODUZIONE:

L’azienda ha circa 150 capi in allevamento 80 dei quali in produzione.
Il latte prodotto viene in parte venduto alla latteria come latte alimentare e in parte lavorato in azienda per la produzione del gelato.

SERVIZI:

L’agriturismo dell’azienda offre in un ambiente tranquillo e confortevole, un servizio di ristorazione con cucina tipica; aperto anche a mezzogiorno, offre menù che variano quotidianamente.
Organizza anche banchetti per ogni tipo di cerimonia con un massimo di 70 coperti.
E’ in funzione un’agrigelateria, ovvero una gelateria che offre un prodotto derivato dal latte di propira produzione e da ingredienti assolutamente naturali.
L’azienda è disponibile per visite agli animali negli spazi dedicati.
Sono presenti anche miniappartamenti per il pernottamento o per soggiorni prolungati, anche con servizio di ristorazione.

+Copia link