AZIENDA AGRICOLA IL RONCO

Zanotti Paolo e Luigi
Via Ronco 16, 21020 Casciago (VA)
Tel. 0332/220242
Cell. 349/3409039
E-mail: ilronco-zanotti@libero.it

DESCRIZIONE:

L’azienda agricola dei Sig.ri Zanotti ha le sue origini negli anni ’60, quando il Sig. Andrea si trasferì dalla provincia di Brescia a Morosolo, luogo dove l’azienda risiede tuttora; inizialmente in affitto, e successivamente acquistata (negli anni ’70), l’azienda ha visto diversi cambiamenti nel tempo, primo tra tutti la costruzione di una nuova stalla che ha permesso di passare da un allevamento a stabulazione fissa ad una soluzione di stabulazione libera, realtà più moderna e più gestibile. Nel 1996 le strutture sono state nuovamente modificate, riutilizzando le vecchie stalle e cascine per ricavare le abitazioni dei proprietari e lo spazio per il nuovo caseificio.
Nel 1996 Paolo e Luigi, figli del Sig. Andrea, hanno rilevato l’attività del padre e hanno dato una notevole spinta all’attività, introducendo appunto nel 2004 il nuovo caseificio e il distributore di latte crudo, ed apportando migliorie all’azienda stessa.

PRODUZIONE:

Il Ronco è una delle poche aziende della provincia di Varese che allevano bovini da latte di due razze diverse: la Bruna Alpina e la Frisona Italiana, con prevalenza della prima. Le due razze hanno adottato criteri selettivi leggermente differenti, premiando nel primo caso la qualità del latte prodotto in funzione della caseificazione, e nel secondo caso la quantità di latte. L’azienda alleva un totale di 140 capi di cui 55 in lattazione, una decina in asciutta e la restante parte è costituita da manze e vitelle che vengono allevate per la rimonta interna.
In azienda si trovano inoltre alcuni bovini da ingrasso di razza Angus e incroci Blu Belga, alcuni maiali, una trentina di conigli ed alcuni ovicaprini.

SERVIZI:

L’azienda ha recentemente scelto di destinare uno spazio ad un nuovo caseificio con annesso un relativo spaccio dove è possibile acquistare prodotti genuini di ottima qualità; infatti il latte viene in parte conferito alla centrale del latte di Varese, e in parte viene lavorato in azienda per ottenere ottimi formaggi come ricotta, primo sale, mozzarelle, caciotte, scamorze, formaggelle, taleggini e formaggi a pasta semicotta destinati ad una breve stagionatura; oltre ai formaggi allo spaccio aziendale è possibile acquistare anche dell’ottimo yogurt. Ricordiamo che tutti i prodotti che si possono acquistare allo spaccio vengono lavorati e stagionati in azienda a partire dal latte prodotto dai propri animali.
Contemporaneamente all’allestimento del caseificio è stato installato in azienda anche il distributore del latte crudo, presso il quale è possibile prelevare il latte “appena munto” che non ha ancora subito alcun trattamento industriale e del quale è possibile assaporarne tutte le preziose qualità; in questo caso è sufficiente munirsi di una bottiglia in plastica (monouso) o in vetro (riutilizzabile), e di qualche monetina: il latte crudo viene venduto al prezzo di 1 euro al litro; il distributore si trova vicino alla sala di mungitura.
L’azienda di Zanotti è inoltre presente con la propria bancarella ed i propri prodotti Agricoli ogni venerdì mattina presso il posteggio dello stadio di Varese ( spazio a cura di ” Campagna Amica della Coldiretti” ).

Azienda  aderente e promotrice del Formaggio di Varese, neonato  “APPENAMUNTO   

In azienda sono già state organizzate delle visite guidate in accordo con l’A.P.A. di Varese per le scuole della provincia; in futuro l’azienda “Il Ronco” aderisce al programma di fattoria didattica chiamato “Vivi la Fattoria”; per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento all’A.P.A. di Varese o direttamente ai numeri sopra elencati.

+Copia link