AZIENDA AGRICOLA GASPERINI

Gasperini Marcello e Daniela
Via G.Maggi n.9, 21030 Cuveglio (VA)
Cell. 338/3544394

AZIENDA:

Negli anni ’70 il Sig. Gasperini Leonardo intraprese l’attività zootecnica a Cuveglio con un numero ristretto di animali, numero che è andato aumentando negli anni ’90 fino a quando nel 1998 Marcello, figlio di Leonardo, è subentrato al padre nella gestione aziendale, innalzando notevolmente il numero di capi allevati e ristrutturando l’azienda stessa; la costruzione di una nuova stalla per gli animali, allevati in stabulazione libera, e di un nuovo impianto di mungitura sono stati il punto di partenza per il rinnovamento dell’attività, che ha visto inoltre la ristrutturazione dei vari edifici aziendali, l’introduzione nel 2005 del distributore di latte crudo e nel 2006 la costruzione di una nuova stalla supplementare.

PRODUZIONE:

L’azienda Gasperini è un’azienda di medie dimensioni che alleva circa 130 capi di razza Frisona, di cui 50 in lattazione, mentre il resto è costituito dagli animali destinati alla rimonta aziendale, come manze e vitelle. L’aspetto produttivo principale è rappresentato dalla produzione di latte: grazie ad un’attenta selezione del bestiame allevato e ad un’accurata gestione della mandria il prodotto finale rientra nella fascia dell’alta qualità che, seguendo un rigido protocollo di controlli e verifiche, viene sempre garantita al cliente.
Un ulteriore voce produttiva è rappresentata dalla coltivazione di verdure, acquistabili direttamente in azienda.

SERVIZI:

Una parte del latte prodotto viene venduto direttamente al consumatore attraverso il distributore del latte crudo presente in azienda dal 2005: infatti è sufficiente munirsi di una bottiglia di plastica (monouso) o di vetro (riutilizzabile), e di alcune monetine per poter acquistare un prodotto sano e genuino, non ancora sottoposto ai processi di lavorazione della centrale del latte, e poterne apprezzare fino in fondo tutte le qualità; il latte viene venduto al prezzo di 1 euro al litro, ed il distributore è aperto dalle 7.00 alle 21.00 tutti i giorni della settimana. In concomitanza con la produzione di latte è da sottolineare il progetto dei Sig.ri Gasperini di ricavare una nuova struttura dedicata al caseificio per la lavorazione del latte in azienda, e di poter vendere successivamente i formaggi prodotti.
L’azienda Gasperini partecipa inoltre a diverse manifestazioni come la MIPAM , la festa di “Corna e Pecc”, manifestazioni in Villa Bozzolo e feste nei paesi limitrofi con un piccolo banco al quale è possibile assaggiare il latte crudo.

+Copia link