AZIENDA AGRICOLA CILLO

Cillo Massimo
Via Giovanni XXIII° 10/A Villadosia , 21020 Casale Litta (VA)
Tel. 0332/945389
E-mail: campaccio@libero.it

L’azienda agricola Cascina Campaccio è un’azienda “giovane” nata ufficialmente nel 2001 grazie all’impegno e all’intraprendenza del Sig. Massimo che, avendo da sempre una grande passione per l’agricoltura e la zootecnia, ha deciso di mettersi in proprio ristrutturando una cascina a sua disposizione da cui è stata ricavata una piccola ma ordinata stalla per i primi capi allevati; nello stesso stabile è presente dal 2004 un caseificio funzionale e ben fornito di ottimi prodotti.
Quest’azienda è a conduzione familiare ed è specializzata nell’allevamento caprino.

In azienda si trova un piccolo, ma ben fornito caseificio che lavora prevalentemente dalla primavera all’autunno; il caseificio è accessibile tutti i giorni, grazie anche alla disponibilità dell’allevatore.

PRODUZIONE:

Il Sig. Cillo gestisce insieme alla moglie una piccola azienda specializzata nell’allevamento caprino dove troviamo ad oggi 37 capre di razza Camosciata, di cui 28 in lattazione, 7 capre giovani e due becchi; l’attività principale riguarda le capre, ma in azienda troviamo anche 3 maiali, alcune galline ovaiole e qualche coniglio.
La produzione di latte caprino è destinata totalmente al caseificio aziendale, dove viene lavorato per ricavare prodotti come tomini, caprini e fioroni freschi, robiole, ricotte di capra, formaggina, formaggelle stagionate, San Carlin, tome aromatizzate al peperoncino e al pepe, e yogurt. I maiali presenti in azienda vengono allevati invece per la produzione del “Salame Prealpino”.
La limitata consistenza aziendale (circa 30 soggetti) consente di conoscere a fondo uno ad uno i soggetti allevati, e di valorizzarne le produzioni tramite l’alimentazione (quasi completamente prodotta in azienda), la cura e tanta passione da parte dell’allevatore. Tutto questo ha portato la Cascina Campaccio ad ottenere numerosi riconoscimenti per la qualità dei propri prodotti e dei propri animali, nonostante sia un’azienda presente da pochi anni sul territorio; per i prodotti ricordiamo il I° premio ad Agrivarese come “Miglior caprino fresco”.

SERVIZI:
L’azienda del Sig. Cillo è spesso presente a fiere e mercatini locali, dove si possono quindi acquistare i prodotti del caseificio.
In accordo con l’asilo e le scuole del paese sono già state organizzate visite in azienda per avvicinare i giovani all’ambiente rurale; aderente al  programma di fattoria didattica presentato dalla’A.P.A. di Varese chiamato “Vivi la Fattoria”. Per ulteriori informazioni è necessario contattare direttamente l’A.P.A. oppure fare riferimento al numero di telefono sopra riportato.

+Copia link