AZIENDA AGRICOLA CAPOFERRI

Capoferri Francesco
Via Fornaci 25, 21050 Besano (VA)
Tel. 347/3180049

AZIENDA:

La famiglia Capoferri risiede praticamente da sempre a Besano e l’azienda che troviamo oggi ha radici che risalgono al lontano 1930, anno della fondazione da parte del nonno Francesco; il figlio Angelo continuò il lavoro del padre assumendo la guida dell’azienda nel 1950, e come da tradizione, nel 1989 il nipote Francesco è subentrato al signor Angelo e gestisce l’azienda quotidianamente.
Inizialmente l’azienda si trovava in centro al paese dove veniva gestita anche una piccola latteria; nel 1964 la famiglia Capoferri si è spostata con l’attività appena fuori dal centro di Besano dove risiede tuttora.
L’azienda Capoferri è sempre presente all’annuale Fiera del Mipam, AgriVarese… in città (presso giardini estensi) ed alla Fiera dell’Agricoltura della Valceresio, in modo da mantenere i contatti con  i consumatori  il pubblico e manifestazioni locali in genere; negli ultimi anni ha aperto il caseificio aziendale (con produzione del Neonato formaggio “di Varese – Appena Munto”)  conseguentemente ai formaggi apertura dello spaccio aziendale con propri prodotti  per la vendita diretta dei propri prodotti artigianali.

PRODUZIONE:

Dal momento in cui è nata l’azienda, la famiglia Capoferri ha sempre allevato bovine da latte di razza Bruna il cui numero è andato variando nel corso degli anni: ad oggi si contano circa 25 capi di cui 8 in lattazione, 2 asciutte e una quindicina tra manze e vitelle; l’azienda non produce grandi quantità di latte, ma in compenso la qualità del prodotto è molto elevata e più che sufficiente all’allevatore per poter pensare ad un futuro procedimento di caseificazione. Sottolineiamo la presenza di un discreto pascolo annesso alla stalla dove gli animali possono stare tranquillamente all’aria aperta.
In azienda l’allevamento è concentrato sulle bovine da latte, ma possiamo trovare anche altri animali come galline ovaiole, conigli, maiali e pecore.

SERVIZI:

Sfruttando l’alta qualità del latte prodotto, la famiglia Capoferri offre al pubblico un distributore di latte crudo, dove muniti di una semplice bottiglia di plastica (monouso) o di vetro (riutilizzabile), e di alcune monetine, si può acquistare un prodotto sano e genuino non ancora sottoposto alla lavorazione da parte della centrale del latte, in modo da gustare il vero sapore del latte “appena munto”; il distributore è accessibile dalle 7.30 alle 21.00 ed il prodotto viene venduto al prezzo di 1 euro al litro.
L’azienda Capoferri sta per iniziare alcuni lavori di ristrutturazione dei locali annessi alla stalla dove nella primavera del 2007 sorgerà un caseificio con relativo negozio per la vendita dei formaggi che si otterranno dalla lavorazione del latte prodotto in azienda e dove sarà possibile acquistare altri prodotti artigianali. Gli stessi prodotti saranno acquistabili durante le fiere a cui l’azienda partecipa abitualmente.

+Copia link