AgriVarese 2013

Data: domenica, 22 settembre 2013
Ora: 10:00
Presso: Piazza Ragazzi del '99, Piazza Ragazzi del '99, 1 - Varese

Descrizione

La macchina organizzativa è in pieno movimento: in questo mese di settembre che la Camera di Commercio dedica alla valorizzazione di un settore primario varesino da oltre 3.000 addetti e 72 milioni di valore aggiunto, l’appuntamento di maggior richiamo è quello di domenica 22 settembre con l’edizione 2013 di “AgriVarese”. La rassegna è organizzata dalla stessa Camera di Commercio, attraverso la sua azienda speciale PromoVarese, con l’Amministrazione Comunale e la preziosa collaborazione delle associazioni di categoria e delle altre istituzioni locali.

Grazie alla sinergia con Palazzo Estense, anche quest’anno una manifestazione capace di richiamare l’attenzione di decine di migliaia di persone sulla qualità produttiva delle nostre imprese agricole potrà svolgersi nello splendido scenario dei Giardini Estensi. Come sempre, la giornata sarà ricca di iniziative: oltre che ammirare diversi animali, i visitatori potranno assistere alle varie sfilate delle diverse razze equine, bovine e caprine, ma anche vedere da vicino le procedure di produzione del miele e quelle casearie con la mungitura. Non mancheranno le occasioni di ricorrere al “medico delle piante” per ricevere consigli su come guarirle e farle diventare rigogliose e di partecipare a visite guidate agli stessi Giardini Estensi e al contiguo parco di Villa Mirabello. In particolare, l’Assessorato al Verde Pubblico proporrà dei percorsi, guidati da professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, grazie ai quali conoscere e ammirare 25 alberi monumentali presenti nei due importanti giardini comunali. Alberi che possono essere definiti dei veri e propri “monumenti viventi” oltre che per l’alto valore botanico anche per la loro imponenza, che li rende affascinanti per ogni tipo di pubblico. Per partecipare alle visite guidate occorre iscriversi online sul sito www.agrivarese.com. Sempre frutto della partnership con l’Amministrazione Comunale anche la sinergia con il Distretto del Commercio, che animerà il centro cittadino nella giornata del 22 settembre.

Tra le tante iniziative previste durante la domenica di “AgriVarese”, anche la nuova edizione del “Pentathlon del Boscaiolo”, che vedrà protagonista nell’organizzazione anche l’Associazione Orticola Varesina. Nella zona alta dei Giardini Estensi, non lontano dal bar di Villa Mirabello, si svolgerà una gara per boscaioli e giardinieri articolata in cinque momenti riproponendo in una singolare chiave agonistica quegli elementi di spettacolarità e abilità che sono caratteristica del lavoro boschivo e dei suoi protagonisti. Novità di quest’anno, poi, l’“OrtiGara”, organizzata in collaborazione con l’Associazione Orticola Varesina: sarà una vera e propria gara di abilità nell’orticoltura aperta a tutti i residenti in città. Si testeranno le loro conoscenze professionali, e le loro abilità nelle tecniche di coltivazione di ortaggi quali l’anguria, il cetriolo, la fragola, la melanzana, il melone, il peperone, il pomodoro “cuore di bue”, la zucca da zucchini, la zucca vera e propria, la lattuga e la verza. Per partecipare, basterà presentarsi con gli ortaggi e compilare un modulo di adesione direttamente nel parco di Villa Mirabello tra le 8.30 e le 10.30 della mattina di domenica 22 settembre durante “AgriVarese”.

Cerca tra gli eventi

Inserendo una parola nel campo sopra e premendo 'Enter' potrai trovare tutti gli eventi a cui è riferita.

Archivio eventi