Varese, 6 settembre 2014 – E’ stata inaugurata oggi la Fiera di Varese 2014 alla Schiranna. Il taglio del nastro è stato affidato al presidente della Regione Lombardia, e varesino, Roberto Maroni e al nuotatore paralimpico luinese Federico Morlacchi. Con loro c’erano le autorità istituzionali ed economiche del territorio, tra cui il sindaco di Varese Attilio Fontana, l’assessore cittadino al marketing territoriale, turismo e commercio Sergio Ghiringhelli, il presidente della camera di Commercio Renato Scapolan e molti altri. Prima del taglio del nastro, la benedizione di Monsignor Franco Agnesi. 

La cerimonia anche quest’anno è stata aperta dal picchetto d’onore a cavallo dei Rangers di Varese, arricchito da una sfilata a cavallo di Varese Cavalli e con le esecuzioni musicali della Banda di Velate. Una delle principali caratteristiche della Fiera quest’anno è infatti che ingloba una fiera storica, che mancava però dal capoluogo da moltissimi anni: la Fiera dei cavalli. “Un evento importante, che quest’anno ha raddoppiato con la presenza anche della Fiera dei cavalli, vicino al nostro lago che sta diventando un luogo simbolo dello sport in Europa e nel mondo. Sono qui a confermare l’impegno della Regione a sostegno delle iniziative e delle necessità dei territori”, ha detto il presidente della Regione. Ma non solo cavalli, gli eventi ruotano attorno ai grandi temi della solidarietà, della sicurezza e della salute, sui quali sono costruiti gli eventi e le iniziative che animeranno gli otto giorni di fiera.

“La Fiera è un appuntamento ormai tradizionale per Varese e anche quest’anno intendiamo promuovere valori fondamentali come la solidarietà e la propositività: per questo siamo felici per la presenza di Morlacchi, un giovane in grado di portare un esempio positivo per tutti – ha commentato Sergio Ghirighelli, assessore al turismo e commercio del Comune di Varese. il nostro stand istituzionale sarà come sempre presente come un punto di riferimento per la promozione del territorio, che quest’anno vedrà protagonisti i Sacri Monti e, in vista dell’Expo 2015, un progetto specifico dedicato al cibo, “A tavola con Expo”, un programma di educazione nutrizionale interattiva realizzato con la consulenza tecnica dell’ASL di Varese”. Una connessione con il territorio rimarcata anche da Paola Della Chiesa, referente dell’Agenzia del Turismo di Varese, certa che “anche grazie all’abbinamento con VareseCavalli, la Fiera costituirà un punto di riferimento interessante e imperdibile”.

“La Fiera è uno strumento importante di comunicazione e promozione del territorio, e noi, in qualità di organizzatori ci riteniamo uno strumento per permettere al territorio di emergere. – ha detto Antonio Manazza, amministratore delegato di Manazza Gefra srl, organizzatrice della Fiera. Questa edizione , con la presenza di Varese Cavalli, costituisce una sorta di numero zero rispetto al format degli anni scorsi. La realizzazione non è stata agevole, come sempre accade per tutte le sfide che comportano modifiche importanti. Ci auguriamo comunque che questa edizione sia l’ultima di questo lungo periodo di crisi e con l’occasione voglio ringraziare gli oltre 200 espositori che hanno aderito anche quest’anno alla manifestazione, continuando a credere alla bontà della proposta fieristica varesina”. Anche per Ferruccio Badi, organizzatore di VareseCavalli, la Fiera è “un’ occasione di promozione molto importante, tenendo conto che Varese e la sua provincia, per la loro vocazione agli sport equestri, possono essere considerati l'”Irlanda d’Italia” . “A mio avviso – ha ribadito Badi – la collaborazione con la Fiera di Varese può essere un prologo ad una collaborazione in grado di diventare continuativa anche in vista dei prossimi eventi di Expo 2015″. “Il nostro programma gira attorno ai concetti di solidarietà, sicurezza e salute, ed è stato costruito con la collaborazione di numerose associazioni ed enti varesini e non – ha commentato Gabriella Cameli responsabile e coordinatrice organizzatrice del programma – In primis l’Unicef e poi La Croce Rossa Italiana”.

Molto soddisfatto il presidente della Regione Lombardia che ha osservato che nel primo anno e mezzo del suo mandato, ha avuto modo di vagliare “molte buone idee che sono arrivate dai territori”.

La Fiera di Varese si dimostra ancora una volta un’iniziativa non solo di carattere economico ma anche una vera festa di popolo – ha aggiunto il sindaco Attilio Fontana – e auspichiamo che la risposta di pubblico sia forte come nelle altre edizioni. Il connubio con Varese Cavalli non può che aggiungere valore all’esposizione in quanto rimanda alla forte tradizione che il nostro territorio ha sempre avuto nel campo dell’equitazione”.

 

fonte :http://www.ilgiorno.it/varese/fiera-cavalli-1.184981

+Copia link

0 Responses to “Al via la Fiera di Varese 2014: una settimana tra cavalli, solidarietà e sicurezza”

Cerca tra gli articoli

Inserendo una parola nel campo sopra e premendo 'Enter' potrai trovare tutti gli articoli a cui è riferita.

Articoli Collegati

  • Giuseppe Invernizzi

    incontro aggiornamento

    incontro allevatori bovini presso la sede della scrivente in Viale Lombardia,…

    By: Giuseppe Invernizzi
    Data: 14/01/2017

  • Giuseppe Invernizzi

    Programma Agrivarese 2016

    PROPOSTA PROGRAMMA AGRIVARESE IN CITTA’ 2016 Premessa In sintonia con…

    By: Giuseppe Invernizzi
    Data: 26/07/2016

  • Giuseppe Invernizzi

    AFLATOSSINE Cosa Fare?

    La DG Sanità Regionale attua un PIANO STRAORDINARIO DI CONTROLLO fino al 31 luglio…

    By: Giuseppe Invernizzi
    Data: 21/03/2016

  • Giuseppe Invernizzi

    Bentornata Primavera con il…

    L’ obiettivo dei produttori di latte crudo è garantire qualità, risparmio e provenienza…

    By: Giuseppe Invernizzi
    Data: 08/02/2016

  • alessandro scalco

    PROLOCO e SCUOLA PRIMARIA…

    La scuola primaria ha aderito ad un progetto da noi proposto,…

    By: alessandro scalco
    Data: 15/12/2015

  • Giuseppe Invernizzi

    mostra Razza Bruna Pasturo…

    Mostra di Pasturo, nuovo record nelle presenze di pubblico, con un elevato livello…

    By: Giuseppe Invernizzi
    Data: 01/10/2015

  • alessandro scalco

    La Mucca Margherita è ad…

    Total white per la giornata dedicata alla Festa del Latte,…

    By: alessandro scalco
    Data: 04/06/2015

  • alessandro scalco

    Arriva Lissago Country, un…

    Sabato 6 e domenica 7 giugno, al campo sportivo di via Salvini, spazio alle atmosfere…

    By: alessandro scalco
    Data: 04/06/2015

  • alessandro scalco

    8 novembre: Giornata Europea…

    Un successo di presenze e di interesse per gli argomenti trattati la giornata dell'8…

    By: alessandro scalco
    Data: 12/11/2014

  • alessandro scalco

    Vivi la Fattoria a “La…

    La scuola verso Expo Convegno in occasione della Giornata europea dei genitori e…

    By: alessandro scalco
    Data: 07/11/2014

» Leggi tutti