Organizzata dall’Associazione pro Scuola Materna di Lissago. Appuntamento al Campo Sportivo di via Salvini, dove verranno utilizzate le strutture della Parrocchia San Carlo Borromeo di Lissago, installate per la 35° Camminata dei Fiori promossa dal Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino.

Lo scopo dell’iniziativa è proporre due giornate di incontro per le famiglie e di compartecipazione ai progetti educativi portati avanti dalla Scuola dell’Infanzia “A.M. e G.B. Dall’Aglio”. Il programma proposto dalla Scuola quest’anno si intitola “Dalla parte dell’arte”. Attraverso la conoscenza di alcuni autori (Arcimboldo, Munari, Baj, Dan Flavin) sono stati forniti ai bambini degli strumenti, delle conoscenze e degli spunti per stimolare, scoprire e svelare le loro emozioni, aiutandoli a dare loro un nome. Il percorso educativo iniziato da ottobre interseca storie e le opere dei grandi che hanno segnato la storia dell’arte con l’incontro concreto con artisti locali, che hanno accompagnato i bambini nell’ideazione e realizzazione di una propria opera.

Durante la festa verranno esposte tutte le opere realizzate dai bambini, frutto di sperimentazioni e di diverse forme di espressione artistica ottenute attraverso l’uso di un ampia varietà di strumenti e materiali, anche multimediali. La festa prevede intrattenimenti per bambini, giovani e adulti, musica e stand gastronomici aperti sabato e domenica a partire dalle 12.30. Per i più piccoli ci saranno laboratori artistici, letture di fiabe animate di Sergio Scipioni e Giulia Fontanella. Ci sarà poi uno spazio denominato “La fattoria” con tutti i mezzi agricoli pedalabili della Rolly-toys dove i bambini potranno effettuare percorsi tra le balle di fieno.

Saranno inoltre presenti gli Istruttori di Alpinismo giovanile del CAI di Varese, della Scuola di Arrampicata Società Varesina, il Gruppo Speleologico di Gavirate-Valceresio e del CAI di Somma Lombardo con una parete di arrampicata, un ponte tibetano e un quadro svedese da arrampicata. Per i più grandicelli sono previsti invece laboratori organizzati da “VIVI LA FATTORIA” e da alcune fattorie didattiche della zona (Società Agricola Il Ronco di Zanotti Paolo e Luigi – Morosolo, Azienda Agricola Mignone, Azienda Agricola “La vecchia Fornace di Pontiroli Simone” di Germignaga, Azienda Vetta detta Italia di Marangotto con gli avicoli, Mussi Tiziano con i conigli). Sarà inoltre presente l’Agriturismo Il Pivione di Brebbia con possibilità per bambini e ragazzi di cavalcare sui pony.

Sabato sera concerto di musica country con il gruppo “The Little Angel & The Bonecrashers”. Domenica dalle 18 invece Mitch Country Music Network di Michele Perricone con la scuola di ballo intratterrà il pubblico con danze country e musica, iniziativa sponsorizzata da GT Alarm, Credito Bergamasco (filiale di Bobbiate).

L’intero ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per la realizzazione dei progetti educativi della Scuola dell’Infanzia Dall’Aglio.

3/06/2014 redazione@varesenews.it

+Copia link

0 Responses to “LISSAGO COUNTRY 2014”

Cerca tra gli articoli

Inserendo una parola nel campo sopra e premendo 'Enter' potrai trovare tutti gli articoli a cui è riferita.

Articoli Collegati

  • alessandro scalco

    Fattorie & Scuole verso…

    A seguito del Convegno dell'8 novembre .....Al progetto hanno aderito nuove Az. Agricole,…

    By: alessandro scalco
    Data: 20/01/2015

  • alessandro scalco

    Festa Agricoltura e Tradizioni…

    Perché la festa dell’agricolturadel mondo rurale e della tradizione…

    By: alessandro scalco
    Data: 21/06/2014

  • alessandro scalco

    Mercato agricolo di Ballabio:…

    Mercato agricolo di Ballabio: 1 e 2 giugno si inizia con le capre!…

    By: alessandro scalco
    Data: 30/05/2014

  • alessandro scalco

    Festa Primaria Luvinate –…

    Domani mattina aspettiamo tutti gli Amici, per la Festa di fine anno, con i Bimbi…

    By: alessandro scalco
    Data: 23/05/2014

  • alessandro scalco

    AGRIFEST MOROSOLO 2014

    Con la Scuola Primaria Manzoni di Morosolo (esposizione lavori dei bambini su temi…

    By: alessandro scalco
    Data: 16/05/2014

  • Giuseppe Invernizzi

    Questi i premiati alla mostra…

    Grande successo di pubblico e di presenze alla 2°edizione della Mostra Ovicaprina…

    By: Giuseppe Invernizzi
    Data: 10/12/2013

» Leggi tutti